CappadociaWeb.it

Informazioni su Cappadocia (AQ)

Cappadocia è un caratteristico paese della Provincia dell’Aquila, in Abruzzo, situato a 1108 metri sul livello del mare e abitato da poco più di 500 persone. È un borgo immerso nella frescura e nelle bellezze naturali dell’Appennino, adagiato sulle pendici del Colle Secco, dal quale si può ammirare l’incantevole panorama della Valle del Liri.

Il visitatore rimane subito colpito dal paesaggio: boschi di faggi e castagni avvolgono il paese, dominando ovunque lo sguardo con il loro verde intenso, che d’inverno lascia spazio al bianco della neve. Cappadocia è da sempre un luogo ideale per chi ama la natura, il clima fresco e la tranquillità.

Luoghi di interesse e natura

A pochi chilometri dal paese si trova il Parco Regionale dei Monti Simbruini, al cui interno sorge il celebre Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra (RM), meta di pellegrinaggi durante quasi tutto l’anno. Sempre nei pressi di Cappadocia sgorgano le sorgenti del fiume Liri, mentre a circa 10 km si trova Tagliacozzo, centro storico noto anche per la famosa “Battaglia di Tagliacozzo” del 1268.

Le grotte naturali rappresentano un’altra attrazione imperdibile: tra le più celebri ricordiamo la Grotta di Beatrice Cenci e la Grotta Cola, situata nei pressi della frazione di Petrella Liri.

Frazioni del Comune

Il Comune di Cappadocia comprende tre frazioni principali:

Tradizioni, feste e vita del borgo

Il 15 e 16 agosto si svolgono le tradizionali processioni dedicate alla Madonna dell’Assunta, Sant’Antonio, la Madonna Addolorata e San Rocco. Particolarmente suggestiva è la processione del 16, durante la quale le donne sfilano con abiti neri in onore della Madonna Addolorata. La Pro Loco organizza inoltre eventi, sagre e feste molto partecipate, tra cui la Sagra della Castagna e la festa della “Panuntella”.

Nei boschi circostanti è diffusa la raccolta dei funghi (da praticare solo se esperti), mentre gli amanti dell’escursionismo possono percorrere numerosi sentieri immersi nella natura incontaminata.

Cultura e curiosità

Tra i personaggi illustri che hanno visitato Cappadocia spicca Gabriele D’Annunzio, che rimase così affascinato dal luogo da citarlo nel suo dramma “La fiaccola sotto il moggio”.

Un luogo ideale per il relax

A soli 60 minuti da Roma, Cappadocia offre aria pulita, natura intatta, paesaggi montani e un clima piacevole, lontano dal caos e dai rumori della città. Un luogo perfetto per chi cerca pace, bellezze paesaggistiche, spiritualità ed escursioni immersi nel verde.

Vieni a scoprire Cappadocia!